Trapianto allogenico per il linfoma


Storicamente, alti livelli di mortalità correlata al trattamento hanno limitato l'uso di trapianto allogenico mieloablativo di cellule staminali standard a una minoranza di pazienti giovani e in buona forma fisica con linfoma.

Nel corso dell'ultimo decennio, un numero crescente di pazienti affetti da linfoma sono stati sottoposti a trapianto allogenico di cellule staminali con protocolli a ridotta intensità che sono associati a una minore tossicità e a ridotta mortalità correlata al trapianto.

Gli effetti del trapianto-versus-linfoma contribuiscono all'effetto terapeutico nei pazienti con linfoma indolente o Hodgkin. Tuttavia, la prova definitiva per l'efficacia di questa strategia manca perché la maggior parte dei pazienti sottoposti a trapianto ha subito il trapianto dopo il fallimento di diverse linee di trattamento, senza lasciare alcun evidente braccio di confronto per studi randomizzati e controllati.

Tuttavia, sono stati riportati risultati incoraggianti in pazienti selezionati per la maggior parte dei sottotipi di linfoma, con lo status di malattia pre-trapianto emergente come il più importante predittore di esito. La maggiore tossicità a lungo termine è la malattia trapianto-versus-ospite cronica, che contribuisce a compromettere la salute in una minoranza significativa di sopravvissuti.

In futuro, studi adattati ai rischi che valutino il trapianto allogenico a ridotta intensità nei pazienti con scarsi risultati previsti mediante immunochemioterapia o trapianto autologo saranno importanti per determinare il ruolo di questo trattamento. ( Xagena_2011 )

Chakraverty R, Mackinnon S, J Clin Oncol 2011; 29: 1844-1854



Link: MedicinaNews.it

Emo2011 Onco2011