Complicanze a lungo termine del linfoma e trattamento


Come risultato dei progressi terapeutici, vi è una crescente popolazione di sopravvissuti sia al linfoma di Hodgkin che al linfoma non-Hodgkin.

Una conoscenza approfondita degli effetti tardivi del tumore e del suo trattamento, compreso il rischio di sviluppare un tumore secondario e complicanze non-neoplastiche, soprattutto malattie cardiache, è essenziale per il corretto follow-up a lungo termine di questi pazienti.

Per i sopravvissuti a linfoma di Hodgkin curati nelle ultime 5 decadi, una vasta letteratura descrive una serie di effetti a lungo termine, molti dei quali sono legati alla durata del trattamento.
Questi studi costituiscono la base per molte delle raccomandazioni di follow-up sviluppate per i sopravvissuti a linfoma di Hodgkin.

La terapia per il linfoma di Hodgkin continua a evolversi, con particolare attenzione verso la riduzione del trattamento, in particolare per la malattia allo stadio iniziale.
E’ importante tenere sotto osservazione per lungo periodo i pazienti con malattia in fase iniziale per documentare e quantificare gli effetti tardivi associati ai moderni trattamenti.

Sebbene i dati sugli effetti a lungo termine dopo la terapia per il linfoma non-Hodgkin siano recentemente emersi, la formulazione di piani di follow-up strutturati per questo eterogeneo gruppo di sopravvissuti è impegnativa, data l’alta variabilità di storia naturale, trattamenti e prognosi.

Tuttavia, gli approcci chemioterapici e radioterapici per alcuni tipi di linfoma non-Hodgkin sono simili a quelli per il linfoma di Hodgkin; quindi, alcune delle linee guida di follow-up per i pazienti con linfoma di Hodgkin possono anche essere trasferibili a selezionati superstiti al linfoma non-Hodgkin.

Un impegno supplementare focalizzato sul trattamento delle complicanze correlate dopo linfoma non-Hodgkin potrà facilitare lo sviluppo di programmi di follow-up, così come di perfezionamento del trattamento per ridurre al minimo gli effetti tardivi nei pazienti con vari tipi di linfoma non-Hodgkin. ( Xagena_2011 )

Ng AK et al, J Clin Oncol 2011; 29: 1885-1892



Link: MedicinaNews.it

Onco2011 Emo2011