Terapia con cellule CAR-T: Tecartus ha dimostrato alti tassi di sopravvivenza globale e risposte durature continue nel follow-up a lungo termine di due studi cardine sul linfoma mantellare e sulla leucemia linfoblastica acuta a cellule B


Sono stati riportati i risultati del follow-up a lungo termine di due studi cardine sulla terapia con cellule CAR-T Tecartus ( Brexucabtagene autoleucel; Brexu-cel ).

Il follow-up a tre anni di ZUMA-2, uno studio multicentrico globale di fase 2 che sta valutando l'efficacia di Tecartus nei pazienti con linfoma mantellare ( MCL ) recidivante / refrattario ( R/R ), e il follow-up fino a 2 anni di ZUMA-3, uno studio globale, multicentrico, a braccio singolo, in aperto, di fase 1/2 che sta valutando Tecartus nei pazienti adulti ( di età superiore o uguale a 18 anni ) con leucemia linfoblastica acuta a cellule B (B-ALL) R/R, sono stati entrambi presentati durante l'Annual Meeting 2022 dell'American Society of Clinical Oncology ( ASCO ).

A quasi tre anni di follow-up ( mediana 35.6 mesi ) nello studio ZUMA-2, il tasso di risposta globale ( ORR ) è stato del 91%, con il 68% dei pazienti trattati che ha ottenuto una risposta completa ( CR; IC 95%, 55.2– 78.5 ).
La durata mediana della risposta ( DOR ) è stata di 28.2 mesi, con il 37% dei pazienti trattati in risposta in corso al cut-off dei dati.
La sopravvivenza globale mediana ( OS ) tra i pazienti trattati è stata di 46.6 mesi.
Tra i pazienti che hanno ottenuto una risposta completa ( CR ), la sopravvivenza globale mediana non è stata ancora raggiunta ( il tasso di sopravvivenza globale a 30 mesi è stato del 60.3% ).
La recidiva tardiva, classificata a più di 24 mesi dopo l'infusione, era rara ( n=3 ).

Nello studio ZUMA-3, sono stati riportati i dati del più lungo follow-up e i risultati di un'analisi aggregata più ampia riguardante i pazienti di fase 1 e 2 sottoposti a terapia con Tecartus, da parte di un Comitato di revisione indipendente.
La maggior parte dei pazienti nell'analisi era stata pesantemente pretrattata, con una mediana di due terapie precedenti, e il 47% aveva ricevuto tre o più terapie precedenti.
A un follow-up mediano di 29.7 mesi per i pazienti di fase 1 e 2 aggregati, il 73.1% dei pazienti trattati ha ottenuto una risposta completa o una risposta completa con recupero ematologico incompleto ( CRi ).
La sopravvivenza globale mediana è stata di 25.4 mesi sia per i pazienti trattati di fase 2 che per i pazienti trattati in fase 1 e in fase 2.
Al cutoff dei dati, la sopravvivenza globale mediana non era stata ancora raggiunta nei pazienti di fase 2 che avevano ottenuto una risposta completa.
Sono stati osservati risultati simili tra i pazienti trattati di fase 2 ( n=55 ) e l'analisi aggregata dei pazienti di fase 1 e 2 ( n=78 ).

In entrambi gli studi non è stato osservato alcun nuovo segnale di sicurezza in questo lungo periodo di follow-up.
In ZUMA-2, il 3% degli eventi avversi di interesse emergenti dal trattamento era stato segnalato nel rapporto primario. L'effetto avverso più frequente di grado 3 o più è stata la neutropenia ( 1 [ 1% ] grado 3; 7 [ 10% ] grado 4 ).
Due pazienti avevano infezioni gravi di grado 3 correlate al trattamento, polmonite e infezione del tratto respiratorio superiore ( n=1 ) e influenza ( n=1 ).
Non sono emersi nuovi casi di sindrome da rilascio di citochine ( CRS ).
In ZUMA-3, dall'analisi primaria di fase 2 non si sono verificati casi di sindrome CRS di nuova insorgenza, eventi neurologici, infezioni o ipogammaglobulinemia di qualsiasi grado.
Dall'analisi primaria si è verificato un nuovo effetto avverso di grado 5 ( malattia del trapianto contro l'ospite; ritenuta non-correlata al trattamento ).

Il linfoma mantellare è una forma rara di linfoma non-Hodgkin ( NHL ) che origina da cellule originarie della zona mantellare del linfonodo e colpisce prevalentemente uomini di età superiore ai 60 anni.
Circa 33.000 persone in tutto il mondo, ogni anno, ricevono diagnosi di linfoma mantellare.
Il linfoma mantellare è altamente aggressivo dopo la ricaduta, con molti pazienti che progrediscono dopo la terapia.

La leucemia linfoblastica acuta è un tipo aggressivo di tumore ematologico che può coinvolgere anche i linfonodi, la milza, il fegato, il sistema nervoso centrale e altri organi.
A livello globale, a circa 64.200 persone viene diagnosticata la leucemia linfoblastica acuta ogni anno. Di questi, il 60% dei casi si verifica in soggetti di età inferiore ai 20 anni. Circa 1.000 adulti negli Stati Uniti vengono trattati ogni anno per leucemia linfoblastica acuta recidivante o refrattaria.
La leucemia linfoblastica acuta da precursori dei linfociti B è la forma più comune, rappresentando circa il 75% dei casi, e il trattamento è tipicamente associato a esiti inferiori rispetto ad altri tipi di leucemia linfoblastica acuta.
I tassi di sopravvivenza rimangono molto scarsi nei pazienti adulti con leucemia linfoblastica acuta recidivante o refrattaria, con una sopravvivenza globale mediana inferiore a 8 mesi. ( Xagena_2022 )

Fonte: Kite / Gilead Sciences, 2022

Xagena_Medicina_2022