Infezione gastrica da Helicobacter pylori e linfoma degli annessi oculari


Esiste un'associazione causale tra infezione gastrica da Helicobacter pylori e lo sviluppo di linfoma gastrico MALT.

Di contro, il legame tra tale infezione gastrica e lo sviluppo di linfoma extra-gastrico non è stata studiata in modo approfondito.

Uno studio ha valutato la prevalenza di infezione gastrica da Helicobacter pylori alla diagnosi iniziale di pazienti con linfomi extra-gastrici di tipo oftalmologico e non-oftalmologico.

Sono state studiate 3 coorti: un gruppo di 83 pazienti con linfoma degli annessi oculari, uno di 101 pazienti con linfoma extra-oftalmologico ed extra-gastrico e uno di 156 individui di controllo ( gruppo controllo ) senza linfoma maligno.

L'infezione gastrica da Helicobacter pylori è stata valutata con analisi istopatologiche e saggi di PCR specifici per Helicobacter pylori su campioni di tessuto da biopsia gastrica.

L'infezione gastrica da Helicobacter pylori è stata identificata in 37 pazienti con linfoma degli annessi oculari ( 45% ), in 25 casi di linfoma extra-oftalmologico extra-gastrico ( 25% ) e in 18 controlli ( 12% ) ( P inferiore a 0.0001 per linfoma degli annessi oculari vs controllo; P inferiore a 0.01 per linfoma degli annessi oculari vs altri linfomi diversi da quello degli annessi oculari ).

La gastrite è stata osservata nel 51% e nel 9% dei pazienti con linfoma positivo per Helicobacter pylori e negativo per Helicobacter pylori, rispettivamente ( P inferiore a 10(-4) ).

In conclusione, l'infezione gastrica da Helicobacter pylori è risultata correlata solo con il linfoma MALT/linfoma a piccoli linfociti ( LPL ) ( P=0.03 ).

In conclusione, è stata osservata una significativa associazione tra infezione gastrica da Helicobacter pylori e linfoma degli annessi oculari MALT/LPL; ciò indica un nuovo meccanismo di linfomagenesi indiretta associata all'infezione nel quale la stimolazione antigenica cronica locale potrebbe portare a insorgenza di linfoma a cellule B ectopiche. ( Xagena_2010 )

Decaudin D et al, Am J Hematol 2010; 85: 645-649



Link: MedicinaNews.it

Emo2010 Gastro2010 Inf2010 Oftalm2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010