Le pazienti con linfoma di Hodgkin e tumore al seno a rischio di mortalità per altri tumori primari e per malattia cardiaca


L’aumento del rischio di carcinoma mammario in donne sottoposte a radioterapia toracica per linfoma di Hodgkin è ben noto, ma tuttavia non sono disponibili ampi studi di popolazione che descrivano la sopravvivenza generale e la sopravvivenza causa-specifica rispetto alle donne con carcinoma mammario primario.

Per 298 sopravvissute a linfoma di Hodgkin che hanno sviluppato carcinoma mammario ( gruppo linfoma di Hodgkin - tumore mammario ) e 405.223 con un primo o unico tumore alla mammella ( gruppo carcinoma mammario-1 ), sono stati confrontati i valori attuariali di sopravvivenza generale e sopravvivenza causa-specifica, tenendo conto di età, stadio del cancro al seno, status del recettore ormonale, status sociodemografico, radiazione per linfoma di Hodgkin e altre variabili.

Tutte le pazienti facevano parte del programma di popolazione Surveillance, Epidemiology, and End Results.

La sopravvivenza generale tra le pazienti con linfoma di Hodgkin - tumore mammario è risultata significativamente inferiore rispetto a quella delle donne del gruppo carcinoma mammario-1: la sopravvivenza generale a 15 anni è stata pari a 48% versus 69% ( P<0.0001 ) per carcinoma alla mammella localizzato e 33% versus 43% ( P<0.0001 ) carcinoma mammario regionale o distante.

Le pazienti con linfoma di Hodgkin – tumore mammario hanno mostrato un aumento di 7 volte del rischio ( P<0.0001 ) di mortalità per tumori diversi da linfoma di Hodgkin o tumore al seno rispetto alle pazienti del gruppo carcinoma mammario-1.

La mortalità per cardiopatia tra le pazienti con linfoma di Hodgkin - tumore mammario con malattia localizzata o regionale o distante ha mostrato un aumento significativo ( hazard ratio, HR=2.22, P=0.04 e HR=4.28, P=0.02, rispettivamente ), rispetto a quelle con carcinoma mammario -1.

Benché la sopravvivenza causa-specifica per carcinoma mammario a 10 anni sia risultata simile per pazienti con linfoma di Hodgkin - tumore mammario e carcinoma mammario-1 con malattia regionale/distante, è risultata inferiore per le pazienti con carcinoma mammario localizzato ( 82% v 88%, rispettivamente; P=0.002 ).

In conclusione, le donne con linfoma di Hodgkin potrebbero sopravvivere a una successiva diagnosi di carcinoma mammario, ma vanno incontro a un significativo eccesso di mortalità per altri tumori primari e per malattia cardiaca.
Nelle pazienti con linfoma di Hodgkin e tumore mammario è quindi raccomandabile una maggior attenzione allo screening di cardiopatie e successivi tumori primari. ( Xagena_2010 )

Milano MT et al, J Clin Oncol 2010; 28: 5088-96



Link: MedicinaNews.it

Emo2010 Gyne2010 Cardio2010 Onco2010