Trattamento dell'adenovirus e trapianto di cellule staminali emopoietiche


Le infezioni da adenovirus sono molto comuni nella popolazione pediatrica generale.
La clearance ritardata in soggetti giovani costituisce una minaccia per i pazienti immunodepressi dopo trapianto di cellule staminali emopoietiche e può riattivare il virus, con conseguente malattia diffusa pericolosa per la vita.

Anche se una cura definitiva richiede un'adeguata ricostituzione immunitaria, due approcci sembrano essere praticabili ed efficaci per migliorare gli esiti delle infezioni da adenovirus.

Uno stretto monitoraggio con PCR quantitativa per adenovirus seguito da un trattamento preventivo con una bassa dose ( 1 mg/kg ) di Cidofovir ( Vistide ) 3 volte la settimana si è dimostrato efficace, nella maggior parte dei casi, per superare il periodo di grave immunocompromissione successivo al trapianto, con tassi di tossicità accettabili.

Le cellule T citotossiche adenovirus-specifiche rappresentano un'altra importante pietra angolare nella terapia anti-adenovirus, con risultati finora promettenti.

I metodi per stimolare positivamente la ricostituzione del sistema immunitario dopo il trapianto di cellule staminali emopoietiche e l'ottimizzazione di immunoterapie cellulari nuove e attualmente disponibili renderanno il trapianto di cellule staminali emopoietiche più sicuro nei confronti della minaccia di infezione / riattivazione di adenovirus e delle malattie associate. ( Xagena_2010 )

Lindemans CA et al, Blood 2010; 116: 5476-5485



Link: MedicinaNews.it

Emo2010 Farma2010 Inf2010

XagenaFarmaci_2010