Revimid nel trattamento delle sindromi mielodisplasiche


Revimid è un farmaco appartenente ad una nuova classe di immunomodulatori, IMiD.

Studi clinici hanno dimostrato che Revimid è efficace nel trattamento delle sindromi mielodisplasiche così come nel trattamento del mieloma multiplo.

L'FDA ha concesso una "Fast Track Designation" per entrambe le applicazioni.

Revimid media la produzione di citochine e di fattori di crescita , coinvolti nella crescita e nella sopravvivenza delle cellule tumorali.
Negli studi preclinici Revimid ha mostrato un'attività antiangiogenica, probabilmente mediata attraverso l'abbassamento dei livelli di VEGF e di bFGF.
In altri studi preclinici Revimid previene la crescita dei tumori anche inibendo l'adesione delle cellule tumorali alle cellule stromali.

Si ipotizza inoltre che Revimid agisca direttamente sul sistema immunitario distruggendo le cellule tumorali mediante l'azione delle cellule natural killer (NK) e dei linfociti T citotossici. I dati presentati al Seventh International Symposium on Myelodysplastic Syndromes hanno mostrato un impatto favorevole del Revimid sulla produzione di eritrociti nei pazienti con sindromi mielodisplasiche con anemia.

Il 64% (16/25) dei pazienti ha presentato una risposta eritroide al trattamento con Revimid, definita come una riduzione di almeno il 50% nelle trasfusioni o un aumento dell'emoglobina di 2g/dl. Tra i pazienti responder, 11 non hanno avuto più necessità di trasfusioni e 4 hanno ridotto il numero delle trasfusioni del 50%.

Revimid è risultato efficace anche nei pazienti con anemia refrattaria affetti da " sindrome 5q " una forma di sindrome mielodisplasica caratterizzata da un danno ad uno specifico cromosoma ( cromosoma 5q31-33 ).
Tutti gli 8 pazienti con sindrome 5q hanno raggiunto una completa risposta al trattamento con Revimid.
E' stata anche osservata la scomparsa dell'anomalia cromosomiale in ciascun paziente con sindrome 5q. ( Xagena_2003 )





XagenaFarmaci_2003