Belantamab mafodotin nel trattamento del mieloma multiplo in progressione


DREAMM-2 è uno studio in aperto che ha arruolato pazienti che presentavano un mieloma multiplo in progressione, peggiorato nonostante la terapia standard.
I pazienti sono stati assegnati in modo casuale in due bracci a ricevere Belantamab mafodotin ( Blenrep ) alla dose di 2.5 mg/kg o di 3.4 mg/kg, ogni 3 settimane.

Complessivamente, i pazienti inclusi nello studio DREAMM-2 presentavano uno stadio più avanzato della malattia, una prognosi e un performance status peggiori nonché un numero maggiore di precedenti terapie effettuate rispetto ai pazienti inclusi nello studio DREAMM-1, il primo studio clinico di Belantamab mafodotin.

I risultati di DREAMM-2 hanno confermato quelli osservati in un sottogruppo simile di pazienti nello studio DREAMM-1: 30 su 97 pazienti ( 31% ) nella coorte trattata con 2.5 mg/kg di farmaco hanno ottenuto una risposta. Di questi, 18 pazienti hanno ottenuto una risposta parziale molto buona o migliore, inclusi 3 pazienti con risposte complete o stringenti.

Il profilo di sicurezza e tollerabilità è coerente con i dati precedentemente riportati su Belantamab mafodotin. I tre eventi avversi di grado 3-4 più comunemente riportati nella coorte trattata con 2.5 mg/kg sono stati cheratopatia ( 27% ), trombocitopenia ( 20% ) e anemia ( 20% ).

Ulteriori studi sono in corso per valutare l’effetto di Belantamab mefodotin in monoterapia di terza linea nel mieloma multiplo recidivante / refrattario e in combinazione con trattamenti standard e nuovi in prima e seconda linea nell’ambito di un programma più ampio di sviluppo clinico DREAMM. ( Xagena_2019 )

Fonte: Lancet Oncology, 2019

Xagena_Medicina_2019