L'aptamero Rondaptivon pegol che lega il fattore di von Willebrand come trattamento per l'emofilia A grave e non-grave


Il Fattore VIII ( FVIII ) circola in un complesso non-covalente con il fattore di von Willebrand ( VWF ), e quest'ultimo determina l'emivita del fattore FVIII.
L'aptamero Rondaptivon pegol ( BT200 ) che lega VWF aumenta i livelli plasmatici di VWF/FVIII nei volontari sani.

Sono state valutate la sicurezza, la farmacocinetica e la farmacodinamica nell'emofilia A. 19 pazienti adulti ( età 20-62 anni, 4 donne ) con emofilia A ( 8 lieve, 2 moderata e 9 grave ) hanno ricevuto iniezioni sottocutanee di Rondaptivon pegol.

Dopo una dose fissa iniziale di 3 mg nei giorni 0 e 4, i pazienti hanno ricevuto dosi settimanali da 2 a 9 mg fino al giorno 28. I pazienti con emofilia A grave sono stati sottoposti a un profilo individuale di farmacocinetica della popolazione a campionamento sparso dopo la dose finale di Rondaptivon pegol.

Sono stati valutati gli eventi avversi, la farmacocinetica e la farmacodinamica. Sono stati misurati l'attività del FVIII ei livelli di VWF.

Tutti i pazienti hanno tollerato bene Rondaptivon pegol.

L'emivita media geometrica di Rondaptivon pegol è stata di 5.4 giorni e Rondaptivon pegol ha aumentato significativamente i livelli di VWF.
Nell'emofilia A grave, 6 dosi di Rondaptivon pegol hanno aumentato l'emivita di 5 diversi prodotti di FVIII da una mediana di 10.4 ore a 31.1 ore.

FVIII mediano è aumentato dal 22% al 48% nell'emofilia A lieve e dal 3% al 7.5% nell'emofilia A moderata.

Rondaptivon pegol è una molecola proemostatica di prima classe che ha esteso l'emivita del Fattore VIII sostituito di circa 3 volte, e ha aumentato i livelli del Fattore VIII endogeno di circa 2 volte nei pazienti con emofilia. ( Xagena_2023 )

Ay c et al, Blood 2023; 141: 1147-1158

Xagena_Medicina_2023