Trattamento negli anziani del linfoma diffuso a grandi cellule B


Enormi progressi sono stati fatti nel trattamento del linfoma diffuso a grandi cellule B, soprattutto grazie all'anticorpo anti-CD20 Rituximab ( MabThera ).
Secondo le aspettative, più del 50% dei pazienti anziani affetti da linfoma diffuso a grandi cellule B può essere guarito con l'immunochemioterapia moderna.
CHOP ( Ciclofosfamide, Doxorubicina, Vincristina e Prednisone ) è il regime chemioterapico standard che viene associato a Rituximab.

I pazienti anziani necessitano di particolare attenzione e di una valutazione approfondita per l'assegnazione del trattamento standard o per il trattamento palliativo.
È obbligatoria una rigorosa terapia di supporto che include profilassi anti-infettiva e il fattore di crescita. L’utilità della radioterapia additiva nel gruppo trattato con R-CHOP è in discussione.

Mentre ulteriori intensificazioni della chemioterapia potrebbero essere difficilmente realizzabili in pazienti anziani, la dose e lo schema di somministrazione di Rituximab sembrano essere ottimizzabili.

I pazienti che sono andati incontro a fallimento dopo R-CHOP rappresentano una sfida particolare in quanto sono soggetti debilitati non adatti per R-CHOP. ( Xagena_2010 )

Pfreundschuh M, Blood 2010; 116: 5103-5110



Link: MedicinaNews.it

Emo2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010