Linfoma diffuso a grandi cellule B: il Metotrexato ad alte dosi può essere somministrato in sicurezza ai pazienti ambulatoriali per la profilassi della recidiva del SNC
Il Metotrexato ad alte dosi ( HD-MTX ) viene somministrato come profilassi per la recidiva a carico del sistema nervoso centrale ( SNC ) nel linfoma diffuso a grandi cellule B ( DLBCL ).
Il farmaco è tradizionalmente somministrato in regime di ricovero a causa della complessità delle cure di supporto.
E' stato sviluppato un protocollo ambulatoriale ed è stata valutata la sicurezza di questo approccio.
Nel 2019, medici del Kingston Health Sciences Center ( Ontario, Canada ) ha sviluppato un protocollo ambulatoriale a base di Metotrexato ad alto dosaggio per la profilassi del sistema nervoso centrale nel linfoma DLBCL.
Alcuni pazienti idonei hanno ricevuto l'infusione di Metotrexato ad alto dosaggio nell'Unità diurna e sono tornati a cadenza giornaliera per esami del sangue e monitoraggio.
La Leucovorina e l'idratazione per via endovenosa continua sono stati somministrati tramite pompe per infusione in ambiente ambulatoriale.
È stata condotta una analisi di coorte retrospettiva di un singolo Centro su tutti i pazienti che avevano ricevuto il Metotrexato in ambiente ambulatoriale.
Questi pazienti sono stati confrontati con un gruppo di controllo storico sottoposto a Metotrexato in regime di ricovero e che avrebbe soddisfatto i criteri di ammissibilità ambulatoriale.
Per valutare la sicurezza del protocollo ambulatoriale è stato confrontato il rischio di tossicità significativa, definita come aumento della creatinina sierica o mucosite orale di grado III o superiore, o sviluppo di neutropenia febbrile.
Da giugno 2017 a marzo 2021 sono stati valutati 6 pazienti ambulatoriali sottoposti a 14 cicli di Metotrexato ad alto dosaggio e 13 pazienti ricoverati sottoposti a 28 cicli.
Una tossicità significativa si è verificata in 1 ciclo ambulatoriale rispetto a 5 cicli di ricovero ( 7.1% vs 17.9%, P=0.79 ).
Il tempo medio per la clearance del Metotrexato è stato di 4.1 giorni per i pazienti ambulatoriali e di 3.5 giorni per i pazienti ricoverati ( P=0.013 ).
Un solo paziente ambulatoriale è stato ricoverato in ospedale, con una degenza media di 0.5 giorni per i pazienti ambulatoriali rispetto ai 4.96 giorni per i ricoverati.
Non è emersa alcuna differenza significativa nella necessità di ritardare un successivo ciclo di chemioterapia.
In conclusione, il Metotrexato ad alto dosaggio può essere somministrato a livello ambulatoriale in modo sicuro ed efficace come profilassi del sistema nervoso centrale nei pazienti selezionati con linfoma diffuso a grandi cellule B. ( Xagena_2021 )
Fonte: American Society of Clinical Oncology - ASCO Meeting, 2021
Xagena_Medicina_2021