Le delezioni di IKZF1 nella leucemia linfoblastica acuta BCR-ABL1-positiva sono associate a una più breve sopravvivenza libera da malattia e ad un alto tasso di incidenza cumulativa di recidive - Report GIMEMA AL WP


La delezione IKZF1 è stata rilevata nel 63% dei pazienti ed è associata a ridotta sopravvivenza libera da malattia.

Le cause dell’aggressività della leucemia linfoblastica acuta ( LLA ) BCR-ABL1-positiva sono ancora poco note. Per identificare, a livello submicroscopico, le lesioni oncogeniche che cooperano con BCR-ABL1 nell’indurre la leucemia linfoblastica acuta, i ricercatori del GIMEMA LA-WP ( Gruppo Italiano Malattie Ematologiche Maligne dell’Adulto – Leucemia Acuta-Working Party ) hanno condotto uno studio sulle alterazioni del numero di copie del genoma utilizzando il polimorfismo di singolo nucleotide ( SNP ), PCR genomica e il sequenziamento genico.

Lo studio ha valutato 83 pazienti adulti con leucemia linfoblastica acuta Ph-positiva de novo, arruolati in studi clinici istituzionali ( 17 pazienti ) o del working group GIMEMA ( n = 66 ).

La terapia ha incluso inibitori della tirosin-chinasi ( TKI ) da soli, chemioterapia convenzionale o la combinazione dei due trattamenti.

Una delezione 7p12 del gene Ikaros ( IKZF1 ) è stata identificata in 52 ( 63% ) degli 83 pazienti.
Il pattern di delezione variava tra i pazienti, ma i due tipi di delezione più frequenti erano la perdita degli esoni 4 e 7 in 31 ( 37% ) degli 83 pazienti e la perdita degli esoni 2 e 7 in 17 ( 20% ).

La sopravvivenza libera da malattia ( DFS ) è risultata ridotta nei pazienti con delezione IKZF1 rispetto ai pazienti con il gene normale ( 10 vs 32 mesi, rispettivamente; p = 0.02 ).

È stata osservata anche un’incidenza cumulativa di recidiva significativamente più breve nei pazienti con delezione IKZF1, rispetto a quelli che presentavano IKZF1 wild type ( 10.1 vs 56.1 mesi, rispettivamente; p = 0.001 ).

All'analisi multivariata, è stato confermato il valore prognostico negativo sulla sopravvivenza libera da malattia della delezione IKZF1 ( p = 0.04 ); questo indica che le delezioni IKZF1 sono probabilmente alterazioni genomiche che influiscono significativamente sulla prognosi della leucemia linfoblastica acuta Ph-positiva nell’adulto. ( Xagena_2009 )

Fonte: Journal of Clinical Oncology, 2009

Xagena_Medicina_2009