il trattamento con R-CHOP riattiva l'infezione virale nei pazienti con linfoma a grandi cellule B di tipo diffuso e precedente infezione da virus HBV


La riattivazione dell’infezione da virus dell’epatite B ( HBV ) è una nota complicanza nei pazienti oncologici con infezione cronica da HBV ( positivi per antigeni di superficie dell’epatite B [ HBsAg ] ) sottoposti a chemioterapia citotossica.
Nei pazienti con risoluzione dell’infezione ( HBsAg negativi e anticorpi per il core dell’antigene dell’epatite B [ anti-HBc] +/- anticorpi contro l’antigene di superficie per l’epatite B [ HBsAg ] positivi ), questa condizione è risultata molto meno comune fino al recente utilizzo di Rituximab ( MabThera, Rituxan ).

L’obiettivo di uno studio, compiuto da un gruppo di Ricercatori del Chinese University of Hong Kong, è stato quello di determinare, nei pazienti HBsAg negativi / anti-HBc positivi il tasso di riattivazione durante trattamento con Rituximab, confrontandolo con il tasso nei pazienti trattati senza Rituximab.

Tra il gennaio 2003 e il dicembre 2006, tutti i pazienti con un linfoma a larghe cellule B di tipo diffuso CD20(+) sono stati sottoposti a determinazione prima della terapia anticancro.
Questi pazienti sono stati trattati con Ciclofosfamide, Doxorubicina, Vincristina e Prednisone ( CHOP ) da solo o con Rituximab più CHOP ( R-CHOP ).

I pazienti HBsAg negativi sono stati sottoposti a determinazione di anti-HBc; il siero è stato conservato per DNA anti-HBs e HBV.
Tutti i pazienti sono stati monitorati per riattivazione di infezione da HBV, che è stata definita come DNA di HBV rilevabile con aumento delle transaminasi ALT durante la terapia antitumorale e per i 6 mesi successivi.

Tra i 104 pazienti CD20(+) con linfoma a grandi cellule B di tipo diffuso, 80 sono risultati HBsAg negativi. Di questi 80, 46 ( 44,2% ) sono risultati HBsAg negativi / anti-HBc positivi; 25 di questi pazienti sono stati trattati con CHOP e nessuno ha avuto riattivazione di infezione da HBV.

Al contrario, tra i 21 pazienti trattati con R-CHOP, 5 hanno sviluppato riattivazione dell’infezione da HBV, incluso un paziente deceduto per insufficienza epatica ( P=0.0148 ).
Le analisi hanno identificato il sesso maschile, l’assenza di anti-HBs e l’impiego di Rituximab come elementi predittivi di riattivazione dell’infezione da HBV.

In conclusione, tra i pazienti con linfoma a grandi cellule B di tipo diffuso, HBsAg negativi / anti-HBc positivi, trattati con R-CHOP, il 25% ha sviluppato riattivazione dell’infezione da HBV.
È richiesto uno stretto monitoraggio fino ad almeno 6 mesi dopo la terapia antitumorale con un approccio alternativo di terapia profilattica antivirale per prevenire questa condizione potenzialmente fatale. ( Xagena_2009 )

Yeo W et al, J Clin Oncol 2009; 27: 605-611



Link: MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2009