Linfoma di Hodgkin: mesotelioma maligno dopo trattamento con radiazioni


Il mesotelioma maligno è una neoplasia relativamente rara. Sebbene la patogenesi sia dovuta soprattutto all’amianto, la malattia può essere associata ad esposizione alle radiazioni.
Recentemente è stato segnalato un aumento dei rischi per mesotelioma primario dopo le radiazioni per il linfoma. Poiché questi risultati sono basati su un ridotto numero di pazienti hanno necessità di essere confermati.

E’ stato esaminato il rischio di mesotelioma in 2.567 superstiti a linfoma di Hodgkin a 5 anni. Il rischio è stato maggiore di quasi 30 volte nei pazienti con linfoma di Hodgkin trattati con irradiazione rispetto alla popolazione generale.

Anche se l'istologia e la sopravvivenza nei casi di mesotelioma erano comparabili ai casi della popolazione generale, l'esposizione all'amianto e la proporzione di soggetti di sesso maschile sono risultati inferiori a quelli attesi.

Le prova che la radioterapia sia causa di mesotelioma indipendentemente dall’esposizione all'amianto è in via di completamento, e la diagnosi di mesotelioma deve essere presa in considerazione ogni volta che insorgono sintomi correlati nei pazienti che hanno subito precedenti irradiazioni. ( Xagena_2009 )

De Bruin ML et al, Blood 2009; 113: 3679-3681



Link: MedicinaNews.it

Emo2009 Onco2009