Sindromi mielodisplastiche: le complicanze oculari come fattori prognostici della leucemia acuta


I Ricercatori della Tokyo Medical University si sono posti l’obiettivo di identificare le complicanze oculari nei pazienti con sindromi mielodisplastiche e propensione a progredire a leucemia mieloide acuta.

Lo studio ha riguardato 41 pazienti con sindromi mielodisplastiche e 21 con leucemia mieloide acuta.

I pazienti con sindromi mielodisplastiche sono stati classificati in due gruppi: pazienti con anemia refrattaria ( RA ) e pazienti con anemia refrattaria con eccesso di blasti ( RAEB ).

Complicanze oculari sono state trovate nel 46.3% ( 19/41 ) dei pazienti con sindromi mielodisplastiche, comprendendo ulcere corneali ( 2 casi ), iridociclite ( 5 ), emorragia del vitreo ( 1 ), emorragia retinica ( 10 ), essudati cotonosi ( 1 ) e neurite ottica ( 2 ).

Alcuni pazienti avevano più di una complicanza oculare.

Complicanze oculari sono state identificate nel 57.1% ( 12/21 ) dei pazienti con leucemia mieloide acuta.

Non sono state osservate differenze significative nella frequenza delle complicanze oculari tra sindromi mielodisplastiche e leucemia mieloide acuta.

Nei pazienti con sindromi mielodisplastiche, l’emorragia retinica era associata ad una significativa riduzione della conta delle piastrine ( p = 0.0063 ).

La frequenza delle complicanze oculari era significativamente più alta nei pazienti con anemia refrattaria con eccesso di blasti, rispetto ai pazienti con anemia refrattaria ( p = 0.0478 ).

L’emorragia retinica era significativamente più frequente nei pazienti con anemia refrattaria con eccesso di blasti che nei pazienti con anemia refrattaria ( p = 0.0433 ).

Le complicanze oculari nei pazienti con sindromi mielodisplastiche dovrebbero essere attentamente esaminate come fattori prognostici per la progressione alla leucemia acuta. ( Xagena_2005 )

Kezuka T et al, Jpn J Ophthalmol 2005; 48: 377-383




MedicinaNews.it

Emo2005 Onco2005 Oftalm2005